Sorgo

I limiti dell’industria alimentare e lo sviluppo agronomico

  • Senatore Cappelli? Finalmente è stata pubblicata la sentenza

    Senatore Cappelli? Finalmente è stata pubblicata la sentenza del TAR Lazio sul caso del grano Senatore Cappelli. Il TAR ha confermato le sanzioni di Antitrust Italia nei confronti di Società Italiana Sementi SpA per avere realizzato pratiche commerciali scorrette a danno degli agricoltori italiani (Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Prima. Sentenza 6.11.23, n.…

    Continue

  • Acqua a basso residuo? Non va bene per tutti

    L’autrice del libro La verità vi prego sul cibo Monia Caramma è stata ospite nel Buena Onda di martedì 24 ottobre per sfatare qualche mito sull’acqua che beviamo. A Laura Basile e a Giangiacomo Secchi ha spiegato che nonostante la gente si affanni comprare acque a basso residuo, esse non sono adatte a tutti. «Ci sono persone con difficoltà digestive a cui queste acque con bicabonati e…

    Continue


  • High-fiber foods: Researchers highlight nutritional quality of climate-resilient sorghum bran

    To create a market for #Sorghum, it is necessary to raise awareness among food companies and give them the tools to process it properly. I have been working on this grain for almost 10 years and have studied all possible reactions under stressed and unstressed conditions during the production (pasta, bakery, starch, proteins).

    Continue

  • La verità Vi prego sul Cibo, introduzione a cura di Enrico Amiotti

    La consapevolezza è insieme un prerequisito e il risultato dell’educazione, in una spirale che sale e si allarga dal sé (biologico, psichico) al micro-sociale (famiglia, scuola, cerchia di amici e colleghi), al sociale (comunità, società, pianeta) in una linea del tempo. Monia si occupa di educazione e di produzione alimentare e, inevitabilmente, la consapevolezza alimentare…

    Continue


  • Sorghum United, a no profit organization

    Sorghum United is an international team of equal peers dedicated to the advancement of the global sorghum/sorgho/sorgo/jowar/milo/mashilla etc. industry. The primary goal of Sorghum United is to collaborate in creating awareness for our grain through uniform, but localizable advertising. We believe that in doing so, we will elevate sorghum in the general consumer and producer…

    Continue


  • Il Sorgo, cereale straordinario

    Dopo il raccolto il sorgo lascia pochissimi residui solubili, contribuendo a ridurre il rilascio di nitrati nell’acqua. È, inoltre, molto facile trovarlo italiano o europeo (la Francia è stata tra le prime nazioni a coltivarlo in Europa) e questo garantisce l’assenza di sterilizzanti come l’ossido di etilene, utilizzati nel paesi extra Ue per evitare l’insorgenza…

    Continue


  • Global Sorghum Conference, Montpellier

    Monia Caramma, che avrete avuto modo di “leggere” sulla nostra rivista, da più di vent’anni impegnata a promuovere una cultura alimentare di valore attraverso la divulgazione di un’informazione corretta, contribuendo così a creare una maggior consapevolezza nella scelta e nel consumo del cibo, e punto di riferimento a livello internazionale, è stata per questo invitata…

    Continue


  • Brain fog e alimentazione

    Vi è mai capitato di non riuscire a concentrarvi, di non ricordare un nome, un termine, una parte di un discorso, di non seguire adeguatamente una conversazione o una riunione? È possibile che abbiate sperimentato il fenomeno noto come nebbia cerebrale o brain fog, termine non scientifico che descrive una sensazione temporanea di ridotta acutezza…

    Continue